giovedì 29 maggio 2014

Rose a Parigi : la Roserie de Bagatelle


La primavera a Parigi vuole dire sopratutto visita ai giardini, in particolare Parigi è famosa per le rose, uno dei luoghi più noti e frequentati per la visita del suo roseto è la Roserie de Bagatelle.

Il luogo di questo roseto a una storia molto originale, il temine bagatelle è d'origine italiana, vuole dire cosa senza importanza, in questo luogo per diversi anni i proprietari lo evevano trasformato in luogo di storie d'amore senza importanza.

Tuttavia il Castello è famoso perchè il Conte d'Artois, futuro Carlo X,  fratello del Re, aveva scommesso che avrebbe costruito un castello in 74 giorni, per vincere la scommessa spese un milione di sterline una "bagatelle".

I lavori dei giargini furono affidati al paesaggista Thomas Blaikie, che creò dei giardini angli cinesi come si usava a quel tempo ma di cui rimane solo qualche traccia.

A dare maggiore rilevanza al giardino nel 1835 fu il nuovo proprietario Lord Richard Seymour-Conway, marchese di Hertford, un inglese, che restaurò il castello e ingrandisce il giardino dotandolo di un Orangerie, ma  a renderlo un giardino unico nel suo genere fu Jean-Claude Nicolas Forestier , quando la proprietà venne acquistata dal comune di Parigi, che trasfomo il giardino romantico con rose.

Ci sono circa 9.000 roseti di 1500 diverse varietà di rose.
Roserie de Bagatelle: Route de Sèvres-à-Neuilly, Bois de Boulogne, Paris
Arrivare a Roserie de Bagatelle. scendere alla fermata del metro Pont de Neuilly Linea 1, poi prendere Bus 43 direzione Neuilly- Bagatelle, scendere alla fermata "Place de Bagatelle".

Nessun commento: